martedì 26 giugno 2012

il primo giorno di "Gioca in Circolo"


Il diario del primo giorno di attività a Ponte San Lorenzo e al "Parco dei Pini"

Al circolo di Ponte San Lorenzo il primo giorno è finalmente arrivato ed eccoci pronti a giocare e divertirci tutti insieme.

Siamo seduti in cerchio e, dopo le presentazioni, raccontiamo ai bambini cosa faremo nelle prossime settimane insieme a loro.

Comincia, così, il nostro viaggio intorno al mondo, ma dove andremo questa settimana? Ai bambini consegniamo una busta che contiene immagini riguardanti il paese nel quale ci stiamo “catapultando” e dopo averle viste tutte scopriamo che, il nostro viaggio parte proprio da qui….dall’Italia. Ma per conoscere meglio il nostro paese e stuzzicare la nostra fantasia leggiamo una fiaba, che però non ha finale quindi “avanti ragazzi proviamo ad immaginare come andrà a finire la storia.”

Ora è arrivato il momento di costruire il proprio libro, quindi prendiamo carta, forbici, colla, pennarelli, cere e pastelli e che abbiano inizio “i lavori”.

Dopo aver creato il nostro libro diamo inizio ai giochi, si corre, ci si nasconde, si gioca con il pallone fino a quando ne abbiamo le forze.

Eccoci arrivati alle 13 e si va tutti a casa a riposarci dopo questa lunga divertente mattinata.

Sara


Oggi abbiamo iniziato il nostro viaggio partendo dall'Italia....abbiamo letto una bella fiaba di Rodari, di cui i bambini dovevano inventare il finale e che hanno riprodotto nel loro "libro a fisarmonica"....coloratissimo ed originalissimo!

E poi...tanto giochi insieme!


Valentina

Nessun commento:

Posta un commento