martedì 12 giugno 2012

Gioca in Circolo



L'estate dei Circoli Arci ternani quest'anno sarà caratterizzata anche dall'entusiasmo dei più piccoli. Arci Nuova Associazione Terni e Arciragazzi Narni Scalo, con la collaborazione del Comune di Narni, organizzano la rete dei Centri Estivi offrendo spazi educativi qualificati per la promozione della socialità, in cui bambini e ragazzi di diverse età possono incontrarsi e tutti insieme possano sperimentare il valore del tempo libero. L' Arci e l’Arciragazzi sono da sempre impegnati nelle politiche rivolte ai bambini e agli adolescenti, al fine di promuovere la garanzia dei diritti all'educazione, alla socializzazione e al gioco, senza esclusioni dovute a diversità sociali, etniche, culturali e religiose. La sfida delle due associazioni, che in questi mesi si stanno incontrando a livello nazionale per sviluppare insieme un progetto di educazione innovativo, viene proposto sui livelli locali, così anche a Narni. Promuovere un progetto educativo che sappia declinarsi sui territori, che sappia dialogare con gli altri attori, che sappia valorizzare il contesto specifico dei circoli, luoghi privilegiati di incontro tra generazioni ed esperienze.


Con questo spirito i centri estivi proposti quest'anno nel Comune di Narni seguono il tema narrativo dell'incontro tra culture. Attraverso il racconto di favole dal mondo, la costruzione di giocattoli, la preparazione di cibi di diverse provenienze, i bambini potranno avvicinarsi in modo creativo alla conoscenza dell'altro. I centri estivi sono rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, con percorsi educativi differenziati in base all'età, e si svolgeranno nei Circoli ARCI di Ponte S. Lorenzo, Testaccio, Fiaiola, Schifanoia e “Il Parco dei Pini” di Narni Scalo. Sono divisi in moduli settimanali da 30 ore, che si terranno dalle 8.00 di mattina fino ad ora di pranzo dove operatori qualificati organizzeranno laboratori creativi, di cucina, giochi e tornei sportivi, attività ludiche e motorie, oltre a lezioni di educazione ambientale. Una volta alla settimana si terrà anche una gita o escursione. Sono previsti sconti e agevolazioni per famiglie numerose o con difficoltà economiche.


“Gioca in Circolo”, questo il titolo dell'iniziativa che coinvolge i Circoli narnesi, ma anche nel territorio del Comune di Terni e Amelia,i Circoli organizzano campi estivi per ragazzi. Il comitato ternano, già da quest'anno, è impegnato nel mettere in campo una proposta comune di Centri Estivi Arci, da presentare nei territori delle due città.


Le attività dei centri narnesi avranno inizio dal 18 giugno e termineranno il 31 agosto. Per informazioni telefonare ai numeri 3498347382 – 3391233657 oppure mandare una mail a terni@arci.it
.

Nessun commento:

Posta un commento