martedì 10 luglio 2012

inizia una nuova settimana di divertimenti!

La terza settimana è iniziata....e il nostro viaggio riprende....

Come tutte le mattine, ci sediamo in cerchio, conosciamo i nuovi arrivati e raccontimao loro del nostro viaggio.
Oggi il nostro aeroplano si sposta nell'Europa dell'Est e per addentrarci in questi nuovi Paesi, leggiamo una favola che proviene dall'Albania: "Il ladro Nocciolino".
Dopo aver letto questa bella fiaba, costruiamo il puzzle di Nocciolino...ma per guadagnare i pezzi dobbiamo rispondere a dei divertenti indovinelli!
E come per magia, ecco che il puzzle inizia a prendere forma....lo coloriamo, lo arricchiamo di particolari...ma non contenti, vogliamo disegnare la scena che ci è piaciuta di più per appenderla al muro!


Dopo una ricca merenda, ci dedichiamo al momento dei giochi in libertà al Parco ed ecco arrivata l'ora di andare a casa!


A domani!

Valentina


Primo giorno Al Circolo di Fiaiola
il primo giorno inizia con la spiegazione ai bambini del percorso che faranno
insieme a noi.
i più piccoli lavorano sulla fiaba dell'est europa mentre i più grandi si
concentrano sulla geografia dell'est europa e sulle conoscenze che essi hanno
su quei luoghi.

Lorenzo

La terza settimana da trascorrere insieme è appena iniziata e oggi ci catapulteremo nell’ Est Europa.
Come ogni lunedì leggiamo una favola e questa mattina abbiamo deciso di leggerne una dal titolo “Il ladro Nocciolino”, ma quale aspetto avrà il protagonista di questa storia? Per scoprirlo ci dividiamo in squadre e iniziamo la gara degli indovinelli, ad ogni punto conquistato ci viene consegnato un pezzo del puzzle.
Finita la gara, uniamo tutti i pezzi insieme, li coloriamo e li attacchiamo su un cartellone, scoprendo che Nocciolino è un bambino piccolo come una nocciolina e da qui il perché del suo nome.
Arriva l’ora della merenda, tutti sotto l’albero a mangiare e poi giochi in libertà, si corre, si colora e si ritaglia.
Eccoci di nuovo alle 13, andiamo ragazzi, tutti a casa!!! Ci vediamo domani.
Sara

Il secondo giorno del centro estivo di Fiaiola è iniziato alla grande!! ci sono stati altri iscritti e bambini dai 4 ai 12 anni si sono trovati insieme a collaborare e cosa più importante a giocare insieme. Superato l'imbarazzo iniziale i bambini erano molto più socievoli con noi e si sono prestati alle nostre attività con grande entusiasmo. Oggi infatti hanno imparato con dei materiali semplici a costruirsi dei giochi come spade e bambole! Ci siamo divertiti molto e alla fine dell'attività tutti erano soddisfatti di quello che avevano creato. Successivamente tutti abbiamo svolto attività all'aria aperta facendo dei giochi di gruppo. Alle una circa tutti i bambini sono andati a casa con i loro giocattoli. Un bambino salutandoci ha detto " promettete che starete qui anche domani" e contento della risposta è andato a casa entusiasta! Secondo giorno concluso in modo perfetto direi!

Francesca


Eccoci di nuovo insieme...oggi è la giornata dedicata ai giochi tradizionali!

Così ci armiamo di cartoni, spago, carta crespa, carta alluminio, forbici, scotch e colori....cosa costruiamo oggi?
I maschietti realizzano delle fantastiche spade, le femminucce invece delle coloratissime bambole...proprio come fanno i bambini in Albania!
Soddisfatti dei nostri lavori, facciamo merenda e, come ogni mattina, ci dedichiamo a tanti giochi tutti insieme...oggi "palla avvelenata" è andata per la maggiore!

Ci vediamo domani per un'altra giornata alla scoperta dell'Europa dell'Est!
Valentina




Il nostro viaggio nei paesi dell’est continua e il tema del giorno è la “tradizione”.

Ci sediamo in cerchio e raccontiamo ai nostri piccoli viaggiatori che in alcuni paesi dell’Europa dell’est c’è una festa chiamata Martisor con la quale si celebra l’arrivo della primavera. In quei giorni si regalano dei piccoli portafortuna, realizzati con fili rossi e bianchi, come simbolo di amore e buon augurio.

Decidiamo di creare anche noi dei piccoli amuleti, così prendiamo i fili di lana e diamo sfogo alla nostra fantasia. Il risultato finale è davvero strabiliante, ognuno di noi ha il suo amuleto portafortuna da indossare o appoggiare sul proprio comodino.

Dopo la merenda siamo pronti per continuare la nostra mattinata all’insegna del gioco e della creatività.

Arriva l’ora di andare, raccogliamo le nostre cose e via di corsa verso casa!!!

Sara



Nessun commento:

Posta un commento